…il Crostone nel piatto il vino nel bicchiere.

Sul menu de La Dogana troverete il Crostone toscano un piatto che ,a differenzia dai più classici crostini, viene preparato su grosse fette di pane casareccio permettendo ai  suoi ingredienti di  amalgamarsi e fondersi armonicamente l’uno nell’altro. Un piatto povero della cucina toscana diventato squisitamente “nobile” come il vino a cui felicemente lo accoppierete. La Dogana Enoteca e la sua Osteria sono aperti dal Martedì alla Domenica dalle 10,00 alle 22,00.

La prenotazione è gradita

+39 0578 724170

+39 339 5405196

Località: Valiano di Montepulciano

Strada Lauretana Nord 75

(strada che collega Montepulciano a Cortona)

Gli ingredienti per 5 persone

5 fette di pane toscano casereccio da 30 cm l’uno
5 pomodori a grappolo grandi
2 cipolle di Certaldo o cipolle rosse fresche
2 zucchini chiari media grandezza
2 spicchi d’aglio per sfregarceli sopra il pane
25 foglie di basilico
30 foglioline di origano fresco
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
25 olive toscane o kalamata
sale e pepe nero

Tagliate 5 fette di pane casereccio lunghe circa 30 cm e alte 1 cm sporcatele di olio extravergine e mettetele in forno a 200° per circa 5 minuti.
Strofinate l’aglio sui vostri crostoni.
Tagliate i pomodori a fette, ad ogni pomodoro devono uscire 5 fette.
Tagliate le 2 cipolle a dischi spessi molto meno di 1/2 cm, gli zucchini li tagliate per lungo in quattro e poi tagliateli fini fini ad ottenere dei piccoli quarti di cerchio.
Mettete tutto dentro ad una ciotola, fette di pomodoro, cipolle tagliate, zucchini, 25 foglie di basilico strappate a metà, 30 foglioline di origano, 25 olive, 5 cucchiai di olio extravergine sale e pepe nero.
Mischiate delicatamente, attenti a non rompere le fette di pomodoro. Una volta mescolato attentamente ponete su ogni fetta di pane prima 5 fette di pomodoro dopo la cipolla con gli altri ingredienti.
Irrorate i vostri crostoni con i restanti 5 cucchiai di olio extravergine e grattate ancora del pepe nero sia sul pane che sui bordi del piatto.
Servite questo sublime crostone estivo, prende anche il nome di crostone in panzanella.