Palazzo Vecchio

La Storia

Sulla strada provinciale Lauretana che collega Montepulciano a Cortona si incrocia il piccolo paese di Valiano. Per chi arriva da Montepulciano, appena usciti dal paesino, sulla sinistra e adiacente alla nostra enoteca La Dogana, troverete dei cartelli indicatori e una breve strada sterrata che vi porterà fino a Palazzo Vecchio. Per chi arriva da Cortona, prima di entrare nel paese, vedrete dei cartelli sulla destra.

Posizionato a 358 metri d'altezza, lungo i Colli della Valdichiana, Palazzo Vecchio vi offrirà buon vino e una splendida vista panoramica che permette di vedere in lontananza stagliarsi e torreggiare Montepulciano mentre dalla parte opposta Cortona che pigramente si appoggia alla sua montagna.

Intorno e a poca distanza si trovano la Riserva Naturale di Montepulciano, creata intorno all'omonimo lago , il lago di Chiusi e del Trasimeno, aree termali , le piccole cittadine e le grandi città medioevali che come Siena , piene d’arte e cultura, che hanno fatto la storia d’Italia. Ma c’è spazio per qualche divertente curiosita come il mercato di Camucia il giovedì, quello dell’antiquariato ad Arezzo la prima domenica di ogni mese, il Palio delle Botti ad agosto a Montepulciano.

Gps: 43.1622, 11.9015

Uscita A1 Valdichiana Bettolle 22km
Uscita Cortona Siena-Perugia: 9km

Distanze: da Palazzo Vecchio / la Dogana Enoteca

Siena 50km
Perugia 60km
Arezzo 35km
Montepulciano 11km
Cortona 15km
Pienza 28km
Bagno Vignoni 32km